Opera Omnia

Marie Denarnaud

IL TESORO DI RENNES-LE-CHATEAU

Dramma in tredici quadri

per strumenti elettronici e due attori

Testo e musica di PAOLO COLOMBO

Tema di Marie



Marie Denarnaud, perpetua dell'abate sauniere

IL PRESUPPOSTO STORICO

IL SEGRETO DEL PARROCO

Francia, 1892. La piccola chiesa del paese di Rennes-le-Chateau necessitava ormai da decenni di riparazioni, e il parroco, François Berenger Saunière, era riuscito a raccogliere faticosamente il denaro necessario. Per prima cosa il sacerdote si occupò dell'altare: la lastra di marmo che ne costituiva il piano venne staccata dal muro cui era cementata, e sollevata dalla colonna che la sosteneva. E, in una cavità al suo interno, Saunière ritrovò quattro manoscritti del XIII secolo, dando inizio a un affaire ormai centenario.Fino al 1892, infatti, il parroco aveva dovuto arrabattarsi per far quadrare i conti della parrocchia; dopo il ritrovamento delle pergamene, qualcosa cambiò d'improvviso.
Saunière le mostrò al vescovo di Carcassonne, poi chiese e ottenne il permesso e il denaro per recarsi a Parigi e fare esaminare i manoscritti da uno specialista. Due pergamene contenevano alberi genealogici merovingi, le altre riportavano estratti dai Vangeli. Nella capitale rimase per tre settimane, dove trascorse gran parte del tempo al Louvre e acquistò le riproduzioni di vari quadri, tra cui un dipinto di Nicholas Poussin intitolato Pastori d'Arcadia . Quest'ultima tela, realizzata intorno al 1640, rappresentava un sarcofago con l'iscrizione "Et in Arcadia Ego"; il sarcofago esisteva veramente a poca distanza da Rennes-le-Chateau, e sebbene, in teoria, Poussin non si fosse mai recato da quelle parti, anche il paesaggio dello sfondo del quadro sembrava coincidere con quello reale.  
Intanto i lavori alla parrocchia proseguivano; sotto l'impiantito fu rinvenuta una lapide di pietra; essa venne rimossa, ma solo Saunière ebbe modo di vedere cosa celava. Da quel momento il parroco cominciò a compiere lunghe esplorazioni nei luoghi circostanti, finchè , qualche tempo dopo, i lavori di restauro ripresero. Ma, questa volta, con grande spiegamento di mezzi: d'improvviso il denaro cominciò a scorrere a fiumi: il sacerdote sembrava ora possederne in quantità illimitata. Saunière acquistò molti terreni circostanti, costruì una passeggiata a semicerchio, e fece edificare una torre che chiamò Tour Magdala in onore di Maria Maddalena. Saunière pagò tutti i lavori di tasca sua, e continuò a disporre di grandi quantità di denaro fino alla sua morte (1917). Da dove veniva quell'improvvisa ricchezza? E perchè il sacerdote aveva voluto che sul portale della sua chiesa comparisse la dicitura "Terribilis est locus iste" , ovvero "Questo è un luogo terrificante"?
I due manoscritti con i testi evangelici e strani simboli


LO SPETTACOLO

UN GIALLO ESOTERICO

Una perpetua di montagna contro uno strano amico, una confraternita esoterica che ha avuto origine nella notte dei tempi contro una setta neonazista, la restaurazione di una Stirpe contro quella di una razza, un terribile segreto contro un folle fanatismo, il bianco contro il nero, il bene contro il male, la chiesa di Roma contro quella di Gerusalemme, Giacomo contro Pietro, il Vaticano contro gli gnostici: tutto questo è in Marie Dénarnaud, dramma in cui gli opposti sembrano unirsi in una perversa realtà che pare dar ragione alla visione catara del mondo: su questa terra non c'è spazio che per il diabolico!
LA STATUA DI ASMODEO SOSTIENE L'ACQUASANTIERA LA CHIESA DI RENNES-LE-CHATEAU E' COLMA DI SIMBOLI CATARI
Lo spettacolo è suddiviso in tredici quadri, tanti quanti sono i segni zodiacali che caratterizzano i capitoli del poemetto Le serpent rouge, la cui lettura si alterna con le scene recitate. Sembra che questo poemetto rappresenti una vera e propria mappa del tesoro: a chi lo saprà interpretare correttamente si paleserà il tesoro di Rennes.
Gli autori del poemetto morirono nel 1967, due mesi dopo la pubblicazione: furono trovati impiccati Louis Saint-Maxent e Gaston De Koker il 6 marzo, il giorno dopo Pierre Feugere...
IMMAGINI DAL FRONTESPIZIO DE LE SERPENT ROUGE


IL SEGRETO

IL TESORO MALEDETTO

Per quasi settant'anni l'enigma dell'improvvisa ricchezza del parroco rimase relegato tra i misteri locali; poi, nel 1968, Gerard De Sede, esoterista e scrittore specializzato in saggi sui tesori nascosti, raccontò la storia di Saunière nell'intrigante volume Le Tresor Maudit (Il tesoro maledetto ). Secondo De Sede, il sacerdote aveva risolto un complicato codice che coinvolgeva, oltre alle pergamene, il quadro di Poussin, giungendo così al nascondiglio di un tesoro maledetto (le ragioni del sinistro attributo non sono perfettamente chiare, ma giustificano la frase "Terribilis est locus iste") forse proveniente dal Tempio di Gerusalemme. Grazie al successo di Le Tresor Maudit, il nome di Rennes-le-Chateau balzò d'improvviso alla ribalta. Nel 1970, un giornalista inglese, Henry Lincoln, dopo essersi ulteriormente documentato sull'argomento, realizzò tre documentari per la BBC, The Lost Treasure of Jerusalem?, The Priest, the Painter, and the Devil, The Shadow of the Templars, che alimentarono l'interesse attorno al caso.
IL PRIMO BEST SELLER DI LINCOLN
Nel corso di alcune interviste con Gerard De Sede, Lincoln si convinse che questi faceva parte di una misteriosa consorteria, il Priorato di Sion , e che nel suo Tresor Maudit aveva volutamente disseminato una serie di indizi, affinché qualcun altro portasse avanti la ricerca. Partendo da questo presupposto, insieme ai colleghi Michael Baigent e Richard Leigh, Lincoln scrisse nel 1982 The Holy Blood and the Holy Grail (Il mistero del Graal ): le sue sorprendenti conclusioni sono descritte nel paragrafo "Linea di sangue" alla voce Graal, cui vi rimandiamo. L'enorme successo del volume generò una Parte seconda , The Messianic Legacy ( L'eredità messianica , 1986), e una Parte terza , The Holy Place (1991), scritta dal solo Lincoln, che introduce una nuova, affascinante ipotesi, elaborata anche dal duo Andrews-Schellenberger (Alla ricerca del sepolcro, 1996).
I SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI VERSO UN'INCREDIBILE IPOTESI FINALE


IL NASCONDIGLIO

IL LUOGO SACRO

Oltre ai segreti rivelati dai volumi precedenti, i documenti ritrovati a Rennes-le-Chateau ne avrebbero nascosto un altro ancora più inquietante, che neppure il parroco Saunière aveva scoperto. Partendo dalle pergamene e dal quadro di Poussin, decrittando codici segreti dapprima elementari e poi sempre più complessi, Lincoln avrebbe scoperto, tutto intorno a Rennes-le-Chateau, le coordinate di una vasta serie di luoghi sacri collegati tra loro da lunghi "leys".
IL MONTE CARDOU: FORSE E' QUI CHE SI CELA IL MISTERO
Con la logica rigorosa (e, per i non addetti, assai poco coinvolgente) con cui si porta avanti un teorema di analisi matematica, Lincoln riesce a dimostrare come questi primi luoghi siano allineati ad altri, e questi ad altri ancora, fino a formare un pentacolo perfetto , un immensa stella a dieci punte perfettamente regolari con al centro il sito di Coustlaussa. Questo vasto territorio costituirebbe un immenso luogo sacro, un incredibile tempio alla Grande Madre elevato dagli stessi misteriosi costruttori del Neolitico che - in scala di gran lunga minore - avevano edificato Stonehenge, Avebury e altri siti megalitici d'Europa.
BASSORILIEVO RAFFIGURANTE MARIA MADDALENA A CUI E' DEDICATA LA CHIESA DI RENNES-LE-CHATEAU
Vero o falso? Dal punto di vista logico, la dimostrazione di Lincoln non fa una grinza; ci sarebbe solo da verificare se essa non potrebbe essere applicata a qualunque altro luogo della Terra (l'autore asserisce di no). Sta di fatto che le ipotesi sul Mistero di Rennes-le-Chateau continuano a moltiplicarsi: agli inizi degli anni Novanta i saggi sull'argomento (tra cui Rennes-le-Chateau, Capitale Secrète de la France) superavano abbondantemente la cinquantina, e il loro numero continua ad aumentare. In una Europa che si fa sempre più unita ...


(Testo estratto dall'Enciclopedia dei Misteri di Martin Mystère, immagini tratte dal sito http://www.esoteria.org/)